Al Cannonau di Dorgali i “TRE BICCHIERI”del Gambero Rosso

La prestigiosa guida assegna l’ambito riconoscimento alla produzione della cantina sociale DI NINO MUGGIANU06 SETTEMBRE 2016

DORGALI. In tempo di vendemmia, la Cantina sociale di Dorgali continua a mietere premi sulla scia dello scorso anno e l’ottimo inizio del 2016. Ieri sul tavolo del nuovo presidente Francesco Bacchitta è arrivata la notizia della conquista del prestigioso riconoscimento, Tre bicchieri di Gambero Rosso. L’ennesimo premio che si aggiunge a tutti quelli ricevuti in questo ultimo periodo ma il primo in assoluto per il giovane neo presidente che comincia nel migliore dei modi il suo triennio a capo del consiglio di amministrazione di una delle aziende più rilevanti della cittadina. La casa di trasformazione dell’uva di via Piemonte ha ricevuto l’encomio per il Cannonau di Sardegna Classico D53 che fa il bis con il premio dello scorso anno. 

La soddisfazione del presidente Bacchitta già immerso a 360 gradi nelle frenetiche attività della raccolta e conferimento delle uve da parte dei soci: «C’è da registrare il prestigioso riconoscimento che anche quest’anno la Guida “Vini d’Italia 2017” del Gambero Rosso ha riservato al nostro Cannonau Classico D53 2013, premiato con i Tre Bicchieri, che rappresenta il massimo riconoscimento che la Guida assegna ogni anno ai migliori vini italiani.Non dimentichiamo che il nostro Cannonau Classico D53 non è nuovo a simili risultati. Il D53 2012 ha infatti ricevuto i Tre Bicchieri nella Guida 2016 del Gambero Rosso, la Medaglia d’Oro al Berliner Wine Trophy 2016 e un’altra Medaglia d’Oro al Catavinum World Wine Competition. Sempre il Cannonau D53 – continua il presidente della Cantina sociale di Dorgali – nell’annata 2011 ha meritato la Medaglia d’Oro al Granaches du Monde 2015 e al Concours Mondial de Bruxelles 2015. Questi ed altri risultati, insieme ad una riorganizzazione dell’area commerciale e del marketing, spingono la Cantina Dorgali verso la conquista di nuovi spazi, con un occhio di riguardo verso Oriente e verso quei mercati delle economie emergenti che, per fortuna, non risentono tanto della crisi che ancora nel vecchio continente si fa sentire». Le operazioni di vendemmia alla Cantina Dorgali sono iniziate già dal 17 di agosto con il conferimento delle uve Cannonau destinate ad ottenere le basi spumanti per le nostre bollicine rosè, Nùes e Rosa e Luna. Mano a mano che il grado di maturazione andava avanti si è proseguito con il taglio delle uve vermentino. Il conferimento delle uve bianche si protrarrà sino alla seconda settimana di settembre. Di pari passo si stanno ricevendo già le uve cannonau che proseguiranno nei conferimenti sino alla metà di ottobre. «L’annata nel suo complesso si presenta molto buona anche per i nostri vigneti – aggiunge Francesco Bacchitta –. Prevediamo una vendemmia con un incremento intorno al 20%».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i tuoi dati per concludere la vendita dei prodotti solo nel caso in cui tu decida di acquistare. Non abbiamo accesso a nessun dato relativo ai tuoi metodi di pagamento. Per maggiori informazioni sulla tua privacy secondo il GDPR consulta la nostra pagina Privacy Policy. We are committed to protecting your privacy and ensuring your data is handled in compliance with the General Data Protection Regulation (GDPR).